Bus d’epoca, a Genova esposizione e sfilata: il trasporto pubblico tra passato, presente e futuro – Babboleo

Bus d’epoca, a Genova esposizione e sfilata: il trasporto pubblico tra passato, presente e futuro

Condividi questo Post

Trasporto pubblico locale e nazionale, oggi in Piazza De Ferrari l’iniziativa di StoricBus Museo dell’Autobus Italiano, in collaborazione con il Comune di Genova e AMT, che ha trasformato la piazza in un museo a cielo aperto in cui si sono intrecciati passato, presente e futuro della mobilità. L’evento ha visto parte dell’esposizione del museo StoricBus, composta da autobus pubblici e mezzi privati d’epoca, opportunamente restaurati per essere re-immatricolati come veicoli di interesse storico e collezionistico.

Presenti stamattina in piazza quattro autobus d’epoca, il più “vecchio” immatricolato per la prima volta nel 1965, e un bus full electric Irizar di AMT che fa già servizio a Genova e in alcuni comuni della Città Metropolitana. A seguire, nel pomeriggio la sfilata dei bus d’epoca lungo Via XX Settembre e il centro cittadino.

“La mobilità sostenibile è uno degli obiettivi strategici che perseguiamo con Comune di Genova, Città Metropolitana e Regione Liguria – ha dichiarato Ilaria Gavuglio, presidente di AMTAbbiamo imparato dalla storia dei nostri precursori, che già nei primi del Novecento immaginavano una città all’avanguardia e innovativa. Vogliamo ispirarci alla nostra storia per lavorare sul futuro, fatto di una mobilità sempre meno impattante sull’ambiente e sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini”.

“Fin dalla seconda metà dell’Ottocento, Genova ha abbracciato un sistema di trasporto pubblico all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale – hanno dichiarato Matteo Campora, assessore a Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente, e Paola Bordilli, assessore alle TradizioniValori che gli impianti verticali in servizio a Genova da più di 100 anni condividono con i nuovi autobus elettrici che prossimamente sostituiranno i vecchi mezzi inquinanti, consegnandoci una città più moderna e vivibile. Una ricetta win-win dove innovazione fa rima con tradizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo