Per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, Palazzo Ducale, in collaborazione con Casa Luzzati, ha deciso di esporre una mostra, un viaggio intitolato “Calvino incontra Luzzati” che ruota su diversi eventi, come per esempio le illustrazioni che Emanuele (detto Lele) Luzzati realizzò per i libri dello scrittore e le raffigurazioni della città, con particolare attenzione a disegni che raffigurano la Genova di un tempo, disegni del periodo 1945-1950 mai esposti finora.
Sarà un calendario pieno di iniziative durante questo periodo, tra cui l’apertura di Casa Luzzati tutte le domeniche, dove si potranno vedere, tra i molti, il Professor Coveri che spiegherà la lingua del Calvino o vari studiosi del Ponente che spiegheranno i valori e l’importanza del dialetto tramite delle letture. Importante è il tema dialettale, in quanto lingua di scambio con Libereso Guglielmi, giardiniere e amico di Italo Calvino.
Per ogni tema della mostra, vi saranno nove stanze con nove itinerari diversi, un percorso che si immergerà nell’arte di Casa Luzzati, l’ente depositario del Patrimonio dell’artista. In itinere con la mostra, vi è il progetto “Le Strade di Luzzati”, creato dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, che consiste nella creazione di una mappa su Luzzati dagli anni 50 in poi, con affreschi in tutta la città, che vuole delineare un percorso sui temi dell’equità e della leggerezza, temi che vogliono illustrare i viaggi di questi due artisti.