Domenica 30 giugno: Mezza Carolina Day 2024 – Babboleo

Domenica 30 giugno: Mezza Carolina Day 2024

Condividi questo Post

Arenzano torna a celebrare l’iconico cocktail con musica dal vivo, street food e dj set

Genova- Domenica 30 giugno, la Mezza Carolina, l’iconico cocktail arenzanese, sarà l’indiscussa protagonista del “Mezza Carolina Day”, l’evento organizzato dal Comitato Mezza Carolina in collaborazione con il Comune di Arenzano, giunto alla sua quinta edizione.

A partire dalle 18, nella splendida cornice del parco di Villa Figoli des Geneys, stand gastronomici e street food con le specialità dei locali e dei ristoranti arenzanesi, ma anche cabaret, musica dal vivo con gli Audio80, DJ set e, naturalmente “Mezza” per tutti da sorseggiare in bicchieri di plastica riciclata e riutilizzabili.

Era il 1967 quando al bar Nardin di Arenzano nasceva “ La mezza Carolina”, per mano dal barman Ilio Ricchetti che volle soddisfare il gusto degli ingegneri statunitensi dei cantieri navali di Sestri Ponente, che ad Arenzano alloggiavano e amavano trascorrere le proprie serate.

Ilio cercò di creare qualcosa di nuovo, che mettesse d’accordo la passione degli americani per i longdrinks a base di vodka e aranciata, ma che incontrasse anche i gusti “più leggeri” degli italiani. Dimezzò vodka e Schweppes, aggiunse il Campari e fetta d’arancia e ottenne un cocktail più leggero che battezzò “Carolina”, come una ragazzina minuta e graziosa che frequentava il bar con i suoi genitori.

Ilio Ricchetti ha proclamato suo erede Luigi Briasco, proprietario del Lago Tana o, come molti arenzanesi la chiamano, la Pola.

Ascolta l’intervista a Luigi Briasco, eletto erede da Ilio Ricchetti e proprietario del Lago Tana, su Radio Babboleo.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Mezza Carolina e su Arenzanoturismo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo