“Moda circolare e sostenibile: esperienze innovative, talk e swap party”: l’evento sulla moda e della filiera del tessile – Babboleo

“Moda circolare e sostenibile: esperienze innovative, talk e swap party”: l’evento sulla moda e della filiera del tessile

Condividi questo Post

Alla Biblioteca Universitaria di Genova, oggi dalle 14.30, l’evento “Moda circolare e sostenibile: esperienze innovative, talk e swap party”, per trattare le tematiche della moda e della filiera tessile, con un occhio alla sostenibilità e all’economia circolare.

Si tratta di un’iniziativa nell’ambito C-City Genova Città Circolare, il progetto del Comune di Genova finanziato con i fondi REACT-EU – PON “Città Metropolitane” che vuole trasformare il capoluogo ligure, promuovendo la green, la blue e la bioeconomy. L’intera giornata sarà costituita da due eventi che andranno avanti in parallelo: una parte rivolta alle conferenze, con relatori e relatrici di grandi realtà italiane e una parte di swap party, ovvero uno scambio gratuito di abiti in ottime condizioni.

A partire dalle 14:30, potrete consegnare gli abiti da scambiare, per poter allestire lo swap party. Dalle 15, inizierà la prima parte dei live talks con relatori e relatrici di alcune delle più importanti realtà italiane, tra cui Caterina Mazzei, Consulente Sostenibilità ed Economia Circolare di CNA Federmoda, che parlerà delle PMI italiane in vista della strategia tessile dell’UE; a seguire Manuela Arata, presidente di GenovaJeans, illustrerà tematiche chiave sull’economia circolare; Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, spiegherà come funziona la filiera di raccolta degli abiti usati; concluderà la prima sessione dei live talk Aurora Magni, del comitato scientifico di Fondazione Symbola, spiegando come deve cambiare l’approccio alla sostenibilità delle aziende. Dopo una pausa dedicata allo scambio di vestiti, inizierà la seconda parte dei live talks con Maela Mandelli, fondatrice di Pure Waste Textiles, che racconterà cosa significa operare in una realtà fondata sull’utilizzo di fibre riciclate; successivamente interverrà Franco Floris, presidente di Gees Recycling, per testimoniare il passaggio obbligato a un’economica circolare, per tutelare il nostro ecosistema. Terminerà la conferenza Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti, che si focalizzerà il suo intervento sulla giusta transizione all’interno della filiera della moda. Alle 18 si terrà un aperitivo vegetarian friendly e zero waste, organizzato da Pomdeter.

Ai microfoni di Radio Babboleo il direttore Job Center Claudio Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo