Punto di riferimento per tutto il mondo della scuola e della formazione, il Salone Orientamenti 2022 è stato presentato ieri, mercoledì 9 novembre, nella Sala Trasparenza di Regione Liguria.
Questa 27esima edizione, che si terrà ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, da martedì 15 fino a giovedì 17, sarà caratterizzata da 400 eventi, 800 testimonial, 118 corsi dell’Università di Genova, un ‘Career Day’ con 900 posti di lavoro offerti da 74 aziende di 5 Paesi europei e tanti ospiti di ogni ambito.
Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha definito il Salone come “Una straordinaria manifestazione per aiutare i giovani a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro”.
L’Assessore alle Politiche dell’istruzione del Comune di Genova, Marta Brusoni, ha sottolineato: “In un mondo in continuo cambiamento offrire ai ragazzi e alle loro famiglie una bussola che gli indichi una rotta nel mondo del lavoro e della formazione è cruciale. Il Salone Orientamenti assolve egregiamente questo importante compito”.
Simona Ferro, Assessore alla Scuola e Università della Regione Liguria: “Abbiamo veramente un palinsesto importante, ci saranno grandi nodi nomi del mondo della musica, della cultura, della politica, dell’economia e del mondo giuridico. Si spazierà in qualsiasi materia”.
“I ragazzi verranno coinvolti in un percorso di 3 giorni, dove al centro ci sarà il prendersi cura di se stessi”. spiega Marco Scajola, Assessore alle Politiche educative di Regione Liguria. “Lo scopo è quello di far capire loro quanto sia importante la formazione personale, la formazione professionale ed il loro ruolo nella nostra società”.