“Insieme sull’Acquedotto storico di Genova 2022” torna in Valbisagno la terza edizione dell’escursione lunga un giorno, per scoprire le bellezze dell’antica strada dell’acqua che per quasi mille anni rifornì il capoluogo ligure. L’obiettivo comune di questa iniziativa è il rilancio dell’Acquedotto storico.
L’evento si terrà domani, sabato 15 ottobre, ed è organizzato dalla Federazione per la tutela e la valorizzazione dell’Acquedotto Storico della Val Bisagno APS.
Nella giornata di domani si avrà la possibilità di toccare con i piedi il canale a pendenza costante che ancora oggi si sviluppa a mezza costa per circa 20 chilometri, sul versante idrografico destro della Val Bisagno, iniziando la sua corsa a nord della città. Oggi la via dell’Acquedotto storico è integralmente percorribile dal ponte-canale di Cavassolo, nel Comune di Davagna, fin quasi nel cuore della Superba. La fruibilità di questa opera architettonica, che ha modellato il paesaggio e segnato la storia delle persone, è migliorata anche con l’aggiornamento e l’incremento della segnaletica turistica.
Saranno disponibili due percorsi a disposizione degli iscritti: 20KM e 14KM.
Il primo, della lunghezza di 20km (In cammino da Cavassolo), prevede il ritrovo e l’iscrizione alle ore 08:00 a Prato, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 e 14.
Il secondo percorso, della lunghezza ridotta di 14km (In cammino da Molassana), invece, prevede il ritrovo e l’iscrizione alla Casetta dei Filtri – ingresso Ponte Sifone.
Per entrambi i percorsi è prevista una quota assicurativa obbligatoria di 4 euro. L’evento di tutti i gruppi, terminerà in Via Burlando dalle ore 16.30 circa. Tutte le informazioni per partecipare alla passeggiata sono sulla pagina Facebook “Fans Acquedotto Storico”.
