1° Dicembre: Giornata mondiale contro l’Aids – Babboleo

1° Dicembre: Giornata mondiale contro l’Aids

Condividi questo Post

Il virus dell’Hiv di cui negli ultimi tempi si parla meno, non è scomparso ed è bene bene non abbassare la guardia.

Oggi martedì 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids, nata nel 1988, è stata la prima giornata mondiale della salute ed è divenuta una delle principali ricorrenze e un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà  alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correlate. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono morte a causa dell’AIDS, una delle pandemie più distruttive della storia.

Ogni anno in Liguria si registrano un centinaio di nuove diagnosi di infezione da Hiv, con 15-20 casi di Aids. Come il resto d’Italia, anche la Liguria soffre di un aumento dei casi di Hiv nella popolazione giovanile, tra i 18-35 anni. E’ l’allarme lanciato da Anlaids Liguria che in occasione della giornata mondiale contro l’Aids ha lanciato la campagna “Per chi vede oltre”, che si concretizzerа anche con alcuni monumenti illuminati di rosso come la fontana di Piazza De Ferrari, la Lanterna e la ruota panoramica del Porto Antico a Genova, con il patrocinio del Comune.
Il Dott. Giovanni Cassola, ex direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Galliera di Genova e vicepresidente di Anlaids Liguria ai microfoni di Babboleo News ha fatto il punto sulla situazione nella nostra Regione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

FELICITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è FELICITA’

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo