50 anni dalla nascita della comunità di Sant’Egidio, Scala: “Aumentano le richieste di aiuto” – Babboleo

50 anni dalla nascita della comunità di Sant’Egidio, Scala: “Aumentano le richieste di aiuto”

Condividi questo Post

Si festeggiano oggi i 50 anni dalla nascita della Comunità di sant’Egidio, nata nel 1968 dall’ iniziativa di Andrea Riccardi. Negli anni è cresciuta e ha raggiunto più di 70 paesi in tutto il mondo. A Genova, alle 18, l’Arcivescovo Marco Tasca officerà una messa all’Annunziata per celebrare la ricorrenza.

La comunità di Sant’Egidio, fortemente radicata anche a Genova e in Liguria, ha sempre avuto un’attenzione particolare per le periferie, per i più poveri e per chi veniva emarginato dalla società. Raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, chiunque si trovi nel bisogno: anziani, senza dimora, migranti, disabili, detenuti, bambini di strada e delle periferie.

Maurizio Scala, della comunità di sant’Egidio, racconta a Radio Babboleo come oggi più che in altri tempi si senta la necessità di sentire il vero senso di comunità: la vicinanza degli altri. “Dopo due anni di pandemia si sta aprendo una pandemia sociale caratterizzata da solitudine, abbandono e aumento dei prezzi” spiega. “La comunità è il legame, da soli non c’è futuro. Vorremmo ribadire il fatto di non lasciare indietro nessuno”

“Ci sarà un aggravamento della situazione economica, lo sblocco dei licenziamenti e l’aumento delle bollette. Siamo abbastanza preoccupati” conclude Scala. “In questi due anni abbiamo evidenziato un incremento importante delle richieste di aiuti alimentari, da mille a 5mila pacchi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo