Arash Ajoudani è il ricercatore iraniano dell’IIT di Genova che recentemente ha vinto l’IEEE RAS Early Career Award, un prestigioso riconoscimento internazionale che premia i ricercatori che in giovane età danno un contributo impattante per quanto riguarda il mondo della robotica e dell’automazione.
Classe 1982, Ajoudani lavora a Genova da 11 anni, e si sente ligure d’adozione: “La Liguria mi ha abbracciato e me la tengo stretta” spiega su Babboleo News. “Genova è il giusto compromesso per chi vuole cercare soddisfazioni professionali e una buona qualità della vita. Ormai è casa mia”.
Nel suo laboratorio, Ajoudani e il suo team studiano la collaborazione tra uomo e robot. L’obiettivo è costruire robot “collaborativi”che anticipino, comprendano e soddisfino le esigenze dei lavoratori del futuro. “Produttività ed ergonomia”, il binomio vincente per Ajoudani. “Non andranno a sostituire le persone, ma li affiancheranno. All’IIT lavoriamo da tanto su questi temi di ricerca, abbiamo tanti progetti in corso e il mio futuro è qui”.
L’intervista completa a Arash Ajoudani su Babboleo News: