Oggi, 3 dicembre, si celebra la giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità, come proclamato nel 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difesa e l’inclusione dei diritti dei cittadini disabili.
Questa mattina al Teatro della Tosse il convegno “Un giorno per tutti… I giorni – Sfide, abilità, opportunità”, organizzato da Regione Liguria. “Meno barriere per la Liguria che siamo costruendo” – ha commentato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che ha sottolineato il lavoro di Regione che ha stanziato 6,5 milioni di euro oltre ai 2,4 già investiti ad agosto per aiutare giovani tra i 16 e i 25 anni ad avvicinarsi al mondo del lavoro.
“Una giornata per mettere il focus su un problema che però dev’essere affrontato quotidianamente soprattutto dalle istituzioni” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo l’assessore ai servizi sociali Lorenza Rosso – “Il Comune di Genova sta finanziando un piano di abbattimento delle barriere architettoniche geolocalizzato, che permette di verificare se il percorso è pienamente o parzialmente accessibile a tutti”.