Approda a La Spezia l’Unión, il veliero più grande dell’America Latina – Babboleo

Approda a La Spezia l’Unión, il veliero più grande dell’America Latina

Condividi questo Post

Un veliero brigantino a 4 alberi, costruito tra il 2012 e il 2016 dai Servizi industriali della Marina Peruviana, che con le sue 34 vele, 115,7 metri di lunghezza, 3500 tonnellate è considerato il veliero più grande e veloce dell’America Latina, raggiungendo una velocità di 5,5 nodi a vela e 12 a motore. Ora il suo primo viaggio intorno al mondo e- dopo aver visitato diversi porti nel Pacifico e in Asia – arriverà nei porti italiani di Taranto, Civitavecchia e La Spezia con un messaggio di amicizia e promozione della cultura peruviana.

Con l’attracco della Nave della Marina Militare Peruviana, l’Ambasciata del Perù da infatti il via alle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia, oltre a portare una corona al busto dell’eroe navale peruviano Miguel Grau a Genova Boccadasse.

Arriverà a La Spezia il 19 dicembre, dove rimarrà fino al 22, la nave scuola destinata alla formazione dei cadetti della Scuola Navale del Perù, che sarà visitabile dal pubblico durante la sua permanenza in porto. I visitatori potranno vedere i suoi allestimenti e la “Casa Perù”, uno spazio appositamente allestito con una mostra sul Made in Perù, oltre ad una mostra fotografiche che ritrae pezzi di artigianato realizzati da artisti delle Ande peruviane.

Durante la sua circumnavigazione di dieci mesi il veliero raggiungerà 20 porti in 14 Paesi. L’equipaggio è guidato dal capitano José Luis Arce ed è composto da 23 ufficiali, 100 cadetti e 124 membri dell’equipaggio, oltre a 2 ufficiali ospiti provenienti da Australia e Canada. L’imbarcazione si distingue anche per essere una nave ecologica, in quanto trascorrerà il 58% del tempo di circumnavigazione spinta dalle vele, riducendo l’impronta di carbonio e diffondendo un messaggio di sostenibilità ambientale e protezione degli ecosistemi marini.

Ai microfoni di Radio Babboleo il Console generale del Perù, il dottor Carlos Tavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo