“Molti utenti ci hanno chiamati, convinti che nelle bollette che hanno ricevuto ci fossero degli errori”. E invece le cifre, triplicate, presenti in bolletta sono quelle giuste. Lo spiega a Babboleo News il presidente di Lega Consumatori Liguria, Alberto Martorelli, parlando del caro energia che mette in ginocchio cittadini e famiglie della nostra regione (e non solo). “E’ una situazione veramente allarmante, bisogna tutelare i consumatori urgentemente”.
La Lega Consumatori Liguria ha ideato tre proposte per aiutare i liguri in difficoltà a pagare le bollette. “La prima riguarda la rateizzazione. Attualmente, l’utente può rateizzare con un massimo di 10 rate mensili e versare una prima rata pari al 50%. Noi chiediamo una rimodulazione della rateizzazione, con più rate, e il pagamento del 30% della prima rata. Poi c’è la tutela dei cosiddetti vulnerabili, quelli che solo negli ultimi mesi non riescono a pagare le bollette, ma prima le hanno sempre pagate: per loro chiediamo che non si proceda al distacco delle forniture per morosità, ma piuttosto con la rateizzazione. Infine, chiediamo di creare un limite massimo all’aumento delle bollette, come successo in Francia, o quantomeno creare un prezzo calmierato per il gas e la luce”.
L’intervista integrale a Alberto Martorelli: