Al Municipio Media Valbisagno non sono piaciute le dichiarazioni del sindaco di Genova Marco Bucci sulla concessione del campo da calcio Federico Mario Boero, noto come Ca De Rissi. Secondo quanto riporta Roberto D’Avolio, presidente del Municipio, Bucci avrebbe promesso il campo alla Sampdoria, nonostante da anni la concessione del “CaDe” sia in mano alla società del Molassana Boero.
“E’ paradossale quello che è successo: non si può uscire sul giornale dichiarando che c’è stato un incontro con Ferrero e che si è deciso di offrire due impianti sportivi del territorio” protesta D’Avolio su Babboleo News. “Gli impianti non sono del sindaco, sono del territorio e delle persone che crescono intorno a questi impianti. Stiamo parlando di strutture che fanno parte della vita e del quotidiano dei cittadini”.
“Il Ca De Rissi è un riferimento per il territorio e centinaia di ragazzi, voluto fortemente proprio dal territorio e dal Municipio” prosegue D’Avolio. “Nessuno preclude l’utilizzo dell’impianto a società professionistiche, ma è evidente che la titolarità di questi impianti debba rimanere al territorio. Altrimenti non sarebbe più un impianto inclusivo”.
Il presidente del Municipio chiede un incontro al sindaco per fare chiarezza. Sedersi a un tavolo e discutere, senza “concedere spazi in maniera arbitraria”. Secondo D’Avolio c’è poi un secondo aspetto da considerare, legato alla durata delle concessioni. “Non si può andare avanti con rinnovi annuali delle concessioni. Se vogliamo avere impianti funzionali, bisogna dare alle società il tempo e la possibilità di fare investimenti con prolungamenti legittimi delle concessioni”.