Calcio, il governo apre ai dilettanti. Bianchi: “Spadafora porta in Eccellenza il protocollo della D” – Babboleo

Calcio, il governo apre ai dilettanti. Bianchi: “Spadafora porta in Eccellenza il protocollo della D”

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato la volontà di far ripartire i campionati regionali di Eccellenza, le cosiddette “Serie A” dei dilettanti.

Per fare questo, Spadafora vorrebbe applicare in Eccellenza lo stesso protocollo attuato in Serie D, con l’esecuzione di tamponi con cadenza regolare.

Una spesa che però, in Eccellenza, molte squadre non possono permettersi. Per questo “Spadafora ha detto che arriveranno ristori”, spiega Claudio Bianchi, presidente del comitato FIGC provinciale di Genova.

Presidente “uscente”, almeno per ora, in attesa delle nuove nomine del ri-eletto presidente regionale FIGC Giulio Ivaldi. “Ho idea che possa essere confermato, ma non ne ho la certezza”, commenta Bianchi, “per questo motivo non posso dire nulla di certo riguardo ai campionati provinciali”. Ma “se le cose non cambieranno, sarà molto difficile ripartire con i campionati giovanili”.

Tornando all’Eccellenza, per Bianchi era una decisione “da prendere prima”, perché i campionati interregionali di Serie D sono in corso e determineranno retrocessioni nei rispettivi campionati regionali. Se l’Eccellenza non darà alla D dei vincitori (e quindi aventi diritto alla promozione), non ci sarà l’adeguato scambio tra promosse e retrocesse, determinando un corto circuito nel collegamento tra campionati regionali e nazionali.

L’intervista completa a Claudio Bianchi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo