Caldo e solitudine, a Genova Sant’Egidio lancia il progetto “Viva gli anziani” – Babboleo

Caldo e solitudine, a Genova Sant’Egidio lancia il progetto “Viva gli anziani”

Condividi questo Post

Un’iniziativa lanciata a livello nazionale e portata in città per andare ad accendere i riflettori su una problematica, come quella del caldo e della solitudine, particolarmente accentuata in una realtà come Genova dove il 38,6% degli over 75, ossia un anziano su 3, vive da solo. Per questo la Comunità di Sant’Egidio, in contatto con oltre 5mila anziani sul territorio, ha ideato il progetto “Viva gli anziani”, una campagna contro la solitudine e l’indifferenza nata con l’obiettivo di tutelare gli anziani e i rischi legati al caldo e all’estate, ma soprattutto rivolta a tutti i genovesi, affinché diventino parte attiva di una rete sociale di supporto alle persone sole.

20mila volantini e migliaia di locandine con uno speciale decalogo per imparare a fare attenzione a piccoli dettagli che possono fare la differenza: fare attenzione se il nostro vicino ritira la posta, offrirsi come aiuto per la spesa, non chiudere gli occhi davanti a chi ha bisogno.

“Comportamenti piccoli e concreti che possono essere decisivi di fronte alle difficoltà che gli anziani affrontano ogni giorno” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Andrea Chiappori, responsabile della Comunità di Sant’Egidio – “far sentire la vicinanza alle persone più anziane, che stanno vivendo un’epoca molto difficile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo