Il caldo in Liguria è arrivato con qualche giorno di anticipo. Il ministero della Salute ha emesso per la città di Genova, per ora l’unica in Italia, il bollino arancione per le ondate di calore, corrispondente al secondo livello di pre-allerta, nella giornata di sabato. Nel capoluogo ligure si percepiranno temperature intorno ai 30 gradi e il termometro reale registrerà valori molto simili: il 28 maggio, secondo il sistema nazionale di previsione, si andrà da una minima di 24 gradi a una massima di 29 gradi.
Su Babboleo News il dott. Ernesto Palummeri, geriatra e responsabile delle RSA liguri per ALISA, ha ribadito i consigli utili per combattere il caldo torrido. Tra le precauzioni più importanti, sicuramente è bene “evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, evitare vestiti di materiale sintetico, evitare i cibi grassi, idratarsi ma evitando le bevande alcoliche, zuccherate e ghiacciate”.
Questi tutti i consigli di Palummeri, rivolti a tutta la popolazione, con particolare riferimento alle fasce più fragili (bambini e anziani):