“Persone“, nel chiostro di Santa Caterina a Finalborgo, racconta la storia e mostra i volti di 30 finalesi che hanno saputo e sanno valorizzare il proprio territorio raccontandolo nella vita di tutti i giorni: ci sono stilisti, designers, esperti di ogni genere, cuochi, fotografi che riescono, anche attraverso il proprio lavoro, a raccontare Finale Ligure e la Liguria.
Tra di loro c’è Carlo Lovisolo, fotografo e guida naturalistica. Fin da ragazzino inizia a immortalare quei paesaggi che tanto ama: la prima foto cattura un tramonto, non distante dall’altopiano delle Manie, proprio a Finale Ligure. E’ il primo di migliaia di scatti, che renderanno nel tempo Lovisolo sempre più affezionato al finalese, un territorio che conosce come le sue tasche grazie a un’altra grande passione, quella per l’escursionismo.
“Tramite la fotografia ho portato avanti e alimentato la mia passione per la natura” spiega a Radio Babboleo. “Il messaggio che cerco di dare, con le mie fotografie, non è solo evidenziare la bellezza di un paesaggio, ma far riflettere sul fatto che quella bellezza vada protetta e tutelata”.
Ascolta l’intervista integrale a Carlo Lovisolo: