Caro energia, nei panifici si inizia a parlare di “forni aperti”, ma sono possibili? – Babboleo

Caro energia, nei panifici si inizia a parlare di “forni aperti”, ma sono possibili?

Condividi questo Post

Negli ultimi mesi, il prezzo dei beni di consumo primario è aumentato di pari passo a quello delle bollette. Il paniere dei cittadini è sempre più vuoto; ma la ricerca di soluzioni per limitare l’impatto economico delle stangate ha condotto, negli ultimi giorni, alcuni panificatori liguri a mettere a disposizione dei clienti i propri forni, al fine di cuocere i propri prodotti aggirando la spesa energetica. L’iniziativa, lodevole sul piano umano e sociale, è però osteggiata da un’applicazione zelante del protocollo sanitario; e, nel caso in cui si vogliano donare prodotti ai clienti meno abbienti, dalla necessaria applicazione dell’Iva per il valore della merce.

Anche a Genova questo progressivo aumento si fa sentire sui panificatori, che hanno sempre più difficoltà nel gestire i costi dell’attività e nel non pesare troppo sul portafoglio dei consumatori.
Un aumento tremendo, però dobbiamo andare avanti e ci rimbocchiamo le maniche” – racconta Charlotte Mignone di Focaccia e dintorni, sito in via Canneto il Curto, ai microfoni di Radio Babboleo – “Noi per scelta non abbiamo ancora aumentato alcun prezzo, vediamo finché riusciremo“.

La bolletta di agosto è quadruplicata, pagavo 850 euro al mese e ora ho delle bollette da 3400 euro” – fa sapere Mariagrazia Burlando, co-titolare del panificio Patrone in via di Ravecca – “dovrò chiedere la rateizzazione perchè non riesco a saldarle”.

Proprio in questo periodo si inizia parlare appunto di “forni aperti”, ossia mettere a disposizione del pubblico il forno del proprio panificio, per ottimizzare il prezzo delle bollette. Una cosa però irrealizzabile a detta dei proprietari, per questioni igieniche e di norme di legge.

Un servizio molto bello, ma a livello di Haccp non si può” commenta Charlotte.

Igienicamente come si fa? Se poi i Nas mi danno il permesso si fa, il mio forno è acceso” – aggiunge Mariagrazia – “anche il fatto di regalare il pane avanzato a fine giornata è impossibile, perchè c’è evasione dell’Iva“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Pillole di sostenibilità con i Cittadini Sostenibili

Nelle scorse settimane la redazione di Babboleo News ha parlato, insieme all’Associazione Cittadini Sostenibili di sostenibilità, che si può applicare in ogni ambito della vita

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo