CFLC accompagna i giovani disoccupati nel mondo del lavoro. Balzini: “Preoccupante l’arrivo dello sblocco dei licenziamenti” – Babboleo

CFLC accompagna i giovani disoccupati nel mondo del lavoro. Balzini: “Preoccupante l’arrivo dello sblocco dei licenziamenti”

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale di Genova è presente sul territorio con la missione di sostenere e supportare l’attivazione e la riattivazione al lavoro per i giovani e per chi in generale è alla ricerca di un’occupazione.

Abbiamo parlato dei progetti della cooperativa con il presidente Valerio Balzini, il quale ha inoltre espresso le sue preoccupazioni relative allo sblocco dei licenziamenti: “ Oltre che la preoccupazione verso i giovani NEET, è crescente la preoccupazione nei confronti dell’occupazione adulta. Se dovessero perdere il lavoro gli over 40 si creerebbe una situazione problematica per la ricollocazione”.

I progetti attivi più significativi sono quattro:

Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione dei giovani NEET tra i 15 e i 29 anni.

Smart@ttivo 2021 è un progetto di Regione Liguria focalizzato a consentire ai lavoratori stagionali del settore turistico, di ricevere un sostegno sia in termini di politiche attive sia di tipo economico durante il periodo di prolungata assenza o ridotta occupazione.

Collavoriamo è un progetto finanziato da Compagnia di San Paolo, attraverso il quale si facilita l’orientamento di giovani NEET per accompagnarli verso l’inserimento lavorativo.

Infine, Resmyle, progetto europeo finanziato dall’ ENI-CBC Programme, che vede coinvolti 5 Paesi e 9 organizzazioni internazionali del Mediterraneo. L’iniziativa è rivolta all’integrazione sociale e lavorativa di giovani NEET attraverso attività come: workshop internazionali, esperienze di volontariato internazionale e la realizzazione di un eco-incubatore a supporto della progettazione di idee imprenditoriali eco-sostenibili. Potranno accedere a questo progetto i giovani dai 15 ai 29 anni, e le iscrizioni saranno aperte fino al 15 giugno.

Ascolta l’intervista completa a Valerio Balzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo