“La pandemia è sotto controllo”, così il presidente del consiglio Mario Draghi, nelle ore successive all’annuncio di nuove riaperture, che stanno traguardando il ritorno alla normalità. Tra queste la capienza al 100% per cinema e teatri. Nuove riaperture sono previste anche per stadi e discoteche, stadi al 75% e discoteche al 50%. La ripartenza di tutte queste categorie è prevista da lunedì 11 ottobre.
Soddisfazione da parte del responsabile di Circuito Cinema Alessandro Giacobbe, che ai microfoni di Babboleo News ha spiegato che “la possibilità di riempire i luoghi della cultura è una grossa soddisfazione ma soprattutto è un segnale per il pubblico, perché significa certificare ciò che già affermavamo. Ovvero, – rimarca Giacobbe – i luoghi della cultura così come sono strutturati e preparati non costituiscono un pericolo dal punto di vista sanitario”.
Per quanto riguarda le mascherine Giacobbe afferma che “la capienza potenziale al 100% non significa annullare completamente le restrizioni, l’accesso per il pubblico sopra i dodici anni è consentito esclusivamente con green pass, questa è una garanzia e una tutela per lo spettatore che trascorre le ore dello spettacolo con persone che sono protette da vaccino o sono state tamponate. Inoltre, – dichiara Giacobbe – si mantiene la richiesta dell’utilizzo della mascherina durante la visione dei film”.
Ascolta l’intervista completa del responsabile di Circuito Cinema Alessandro Giacobbe