Comunali Liguria 2021: i risultati – Babboleo

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Bassa affluenza nelle elezioni comunali in Liguria con un 55,5% di votanti aventi diritto, un calo di quasi otto punti rispetto alle elezioni precedenti.

A SAVONA flagellata dal maltempo sarà ballottaggio tra Marco Russo e Angelo Schirru. Marco Russo (Art 1, Pd, Patto per Savona, Riformiamo Savona, Sinistra per Savona) sfiora la maggiornanza assoluta con il 47,94%. Lo insegue Angelo Schirru (Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d’Italia, Lista civica Schirru sindaco, Forza Italia, Udc) con il 36,93%. Tra loro due sarà ballottaggio tra due settimane. Terzo a Savona Manuel Meles (M5S – Con te per Savona) con il 10,08%, Luca Aschei (Andare Oltre) con il 3,82%, Francesco Versace (Noi con l’Italia-Savona Popolare) con l’1,24%.

Tra gli altri risultati:

AMEGLIA – Ha prevalso Umberto Galazzo, candidato del centrosinistra, per poco meno di un centinaio di voti sul candidato del centrodestra Mauro Ciri.

BOGLIASCO – Luca Pastorino, già primo cittadino dal 2006 al 2016, avvicendato alle elezioni successive dal suo vice Brisca e rimasto in consiglio con svariate deleghe tra cui Sport e Commercio, nel 2013 Pastorino è stato eletto alla Camera nelle liste del PD e rieletto nel 2018 nelle liste di LeU e oggi fa parte di “èViva”. Su 2.457 voti validi la lista civica di centrosinistra ‘Insieme per Bogliasco’ con cui si è presentato il deputato ha ottenuto 1.344 preferenze (il 55,7%) rispetto alle 1.069 (il 44,3%) della lista civica ‘Per Bogliasco’ con cui si è presentato il candidato del centrodestra Guido Guelfo.

Le parole del “nuovo sindaco” Luca Pastorino

CIVEZZA e LUCINASCO – In questi due piccoli centri dell’Imperiese, sono state elette sindaco due donne, subentrando in tutti e due i casi ai rispettivi fratelli, uno dei quali addirittura gemello. Sia il neosindaco di Civezza Maddalena Ricca, 46 anni, sia Marilena Abbo, 64 anni, nuova prima cittadina di Lucinasco, erano le uniche candidate. La prima prende il posto del gemello Giuseppe, la seconda del fratello Domenico.

DIANO MARINA – Cristiano Za Garibaldi è il nuovo sindaco di Diano Marina. Già vicesindaco nella precedente amministrazione guidata da Giacomo Chiappori, il nuovo primo cittadino ha prevalso sui rivali Marcello Bellacicco e Francesco Parrella. Za Garibaldi si era candidato come capofila di uno schieramento che comprendeva tutte le forze del centrodestra, dalla Lega a Fratelli d’Italia, da Coraggio Italia a Forza Italia.

LOANO – Prosegue con il centrodestra la cittadina della riviera savonese con Luca Lettieri, candidato di Forza Italia. Fratelli d’Italia-Lega-lista civica che succede a Luigi Pignocca ottenendo il 58,3% dei voti nello ‘scontro’ diretto con Giacomo Piccinini.

MASONE – La cittadina della valle Stura al voto dopo la morte del sindaco Enrico Piccardo elegge come primo cittadino Omar Missarelli che ottiene quasi il 67% dei voti.

PORTOFINO – Matteo Viacava è confermato sindaco del borgo turistico ligure. Candidato unico ha raggiunto il quorum ottenendo per la seconda volta la fascia tricolore.

RIOMAGGIORE – Secondo mandato per Fabrizia Pecunia alla guida del Comune delle Cinque Terre. Il sindaco uscente ha prevalso per una cinquantina di voti sul rivale Edoardo Bonanini.

RONDANINA – Nel paese con meno residenti di tutta la Liguria hanno preso 22 preferenze ciascuno, nella sola sezione aperta, sia Giovanni Gaetanino Tufaro (Innovazione e progresso Rondanina) e Claudio Agostino Casazza (Lista civica Rondanina per noi). Quindi si andrà al ballottaggio.

SANT’OLCESE – Sant’Olcese dopo l’elezione di Armando Sanna in Regione prosegue nel segno della continuità con Sara Dante del centrosinistra che ottiene oltre l’83% dei voti

SANTO STEFANO MAGRA – La sfida era tra cinque candidati in corsa e ha visto la conferma di Paolo Sisti alla guida del Comune Spezzino per i prossimi cinque anni. Per la sindaca uscente il 49% dei voti.

VARAZZE – Vittoria per Luigi Pierfederici che ottiene il 64% dei voti ottenendo la fascia di sindaco del Comune.

Nella Città Metropolitana di Genova eletti sindaco a Casarza Ligure Giovanni Stagnaro, a Favale di Malvaro Ubaldo Crino, a Orero Giacomo Gnecco, a Propata Manuela Elisabetta Sala, a Valbrevenna Michele Brassesco.

Nella Provincia della Spezia eletti sindaco a Beverino Marco Cosini, a Borghetto di Vara Stefano Coduri, a Brugnato Corrado Fabiani, a Zignago Simone Sivori.

Nella Provincia di Savona eletti sindaco a Balestrino Stefano Saturno, a Bergeggi Nicoletta Rebagliati, a Borgio Verezzi Renato Dacquino, a Calice Ligure Alessandro Comi, a Castelbianco Franco Aurame, a Nasino Roberto De Andreis, a Spotorno Mattia Fiorini, a Stella Andrea Castellini, a Stellanello Claudio Cavallo, a Testico Lucia Moscato, a Tovo San Giacomo Alessandro Oddo.

Nella Provincia di Imperia eletti sindaco ad Apricale Silvano Pisano, ad Armo Massimo Cacciò, ad Aurigo Luigino Dellerba, a Borghetto D’Arroscia Angela Denegri, a Borgomaro Massimiliano Mela, a Caravonica Angelo Francesco Dulbecco, a Castel Vittorio Gian Stefano Oddera, a Chiusavecchia Luca Vassallo, a Cipressa Filippo Rinaldo Guasco, a Costarainera Pietro Mareri, a Diano Arentino Paolo Sciandino, a Diano Castello Romano Damonte, a Pompeiana Vincenzo Lanteri, a Prelà Mattia Gandolfi, a Rezzo Renato Adorno, a Seborga Pasquale Ragni, a Terzorio Valerio Ferrari, a Villa Faraldi Stefano Damonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo