Il Natale senza spostamenti tra regioni costerebbe all’Italia 4,1 miliardi solo per le mancate spese degli oltre 10 milioni di italiani che l’anno scorso hanno viaggiato nelle ferie natalizie per raggiungere parenti o amici, oppure per fare una vacanza.
Coldiretti Liguria consiglia, se l’andamento dei contagi lo permetta, di scegliere vacanze in prossimità, evitando posti affollati e seguire la diffusione dei piccoli comuni, che il Liguria contano ben 183 centri e che offrono un patrimonio naturale, paesaggistico senza uguali.
Bisogna fare di tutto per evitare un lockdown nelle prossime festività, a pagarne lo scotto più caro sarebbero le strutture adibite all’alloggio, all’alimentazione e ai trasporti, senza dimenticarsi delle attività di divertimento, shopping e souvenir.
Preoccupanti sono anche le previsioni per la spesa alimentare dedicata ai veglioni e ai pranzi natalizi e per le cena di capodanno, con lo stop di queste attività la spesa si assesterebbe al minimo da 10 anni ad oggi.
Ai microfoni di Babboleo abbiamo sentito il presidente il presidente di Coldiretti Liguria, Gianluca Boeri, qui potete ascoltare le sue parole: