Covid, Icardi: “Variante sudafricana caso isolato. Preoccupazione? No, attenzione” – Babboleo

Covid, Icardi: “Variante sudafricana caso isolato. Preoccupazione? No, attenzione”

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lunedì il team del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino di Genova, diretto dal professor Giancarlo Icardi, ha isolato per la prima volta in Italia la variante sudafricana del Covid. “Si tratta di un caso sporadico, al momento non c’è evidenza di altri casi in Liguria” commenta Icardi su Babboleo News.

Con il direttore di Igiene del San Martino abbiamo poi fatto il punto sull’espansione – a macchia d’olio – di un’altra variante del covid, la cosiddetta “variante inglese”. “E’ quella prevalente in Italia ,con più capacità di trasmissione. Ma non è più cattiva del virus ‘tradizionale’. Ad oggi in Liguria il 22% dei casi presenta la variante inglese”.

Alla nostra domanda sulla possibilità di eventuali lockdown e la preoccupazione espressa da molti virologi, Icardi risponde: “Preoccupazione no, attenzione sì: finché non abbiamo evidenze di trovarci di fronte a un virus più cattivo dobbiamo semplicemente continuare ad adottare le misure di prevenzione correnti”.

Nel frattempo, la campagna vaccinale prosegue, e la speranza è che “le persone vaccinate siano sempre di più”. “Siamo in una fase delicata, di transizione – conclude Icardi – e servirà ancora un pò di tempo per avere una copertura vaccinale che ci consenta di vedere più sereno il nostro futuro”.

L’intervista completa su Babboleo News:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo