Carceri, aumentano i contagi. Pagani (Uilpa): “Il Governo si dimentica di noi”. A La Spezia istituito un piano Covid – Babboleo

Carceri, aumentano i contagi. Pagani (Uilpa): “Il Governo si dimentica di noi”. A La Spezia istituito un piano Covid

Condividi questo Post

Il decreto festività si è dimenticato delle carceri e adesso qui siamo a dare i numeri dei contagi all’interno degli istituti penitenziari” lo ha detto Fabio Pagani, Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARIA Liguria, commentando l’aumento esponenziale del contagio Covid nelle carceri. “Noi le abbiamo sempre paragonate alle Rsa, dove, essendo luoghi chiusi, si rischia veramente la catastrofe. Stiamo tentando in tutti i modi di andare a fare i tracciamenti di tutti ma purtroppo i positivi vengono a galla, rischiamo di dover creare, in assenza di spazio, delle sezioni per il Covid-19”.

E’ questa la situazione nelle carceri liguri: a La Spezia sono sei i casi positivi, è un piano detentivo è stato ‘trasformato’ in piano Covid-19, mentre a Genova Marassi ci sono tre detenuti positivi e quattro poliziotti: dato che potrebbe crescere esponenzialmente.

Pagani chiede che l’Esecutivo, il Presidente Draghi e i Ministri Speranza e Cartabia riflettano sulla situazione e sulle condizioni delle carceri per poi correre ai ripari. Per quanto riguarda invece le vaccinazioni: “Grazie ai sindacati che hanno pressato siamo a livelli molto alti e questa è l’unica cosa che ci fa piacere raccontare. Parlando di poliziotti penitenziari siamo arrivati addirittura all’80-90% nel carcere di Chiavari e Pontedecimo, mentre al 70% in quello di La Spezia, ma anche la popolazione detenuta sta piano piano arrivando alla terza dose”, conclude il segretario regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Interviste

Music for Peace: arriva “Che Stella”

Aprirà il 7 dicembre il mercatino di Music for Peace in via Balleydier. Ci saranno spettacoli, attività per bambini, artigianato, dibattito, cibo del mondo e

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo