Cristiano Fiore, ideatore del sito www.101giteinliguria.it , ci parla del nuovo progetto Gite in Liguria #amisuradibambino, che verrà presto proposto a diversi comuni liguri. La partenza è prevista per questa domenica 9 maggio a Deiva e Framura, quando i bambini, assieme ai loro genitori, potranno orientarsi grazie alle mappe tematiche audioguidate cartacee ritirabili all’ufficio della proloco. Questo strumento faciliterà la conoscenza del territorio da parte dei bambini in modo innovativo, divertente, semplice ed immediato, facendo loro scoprire anche le golosità gastronomiche che gli esercenti, che si trovano sul percorso dell’itinerario ed aderiscono all’iniziativa, possono offrire. Questo obiettivo si raggiunge con la definizione di uno o più itinerari, opportunamente dislocati e variamente tematizzati, caratterizzati da :
- Possibilità di usufruirne in piena autonomia, in ogni stagione, senza costi, senza prenotazioni, senza vincoli di tempo, ore, giornate
- Ideale per famiglie con bambini in età scuola primaria (6-10)
- Facile replicabilità in versioni multilingua italiano inglese
- Coinvolgimento gratuito di esercenti commerciali, che possono usufruire di nuova clientela veicolata presso il punto vendita: basta presentarsi con la mappa e dopo la consumazione verrà regalato ai bambini un gadget.
- Nessuna richiesta ai comuni di dislocare pali e cartelli, soggetti a usura e rapida obsolescenza
La scelta dei punti di partenza degli itinerari è stata prevista, ove possibile, in prossimità di fermate di mezzi pubblici o stazioni ferroviarie.
Fiore conclude con uno sguardo al futuro : “abbiamo in cantiere diversi progetti: a Camogli l’itinerario si chiamerà Città dei mille bianchi velieri, abbiamo poi la foresta incantata dell’Alta Val d’Orba e l’Alta Val Trebbia”.