Prefazione di Gabriel García Márquez e traduzione del ligure Marino Magliani: arriva in libreria per Exòrma Edizioni Mascarò di Haroldo Conti, giornalista e scrittore argentino.
Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1975, è diventato cult per il suo alto contenuto simbolico e ribelle e vinse il Premio Casa de las Americas (Cuba), il più ambito premio letterario iberolatinoamericano.
Il 5 maggio 1976 – esattamente un anno dopo la pubblicazione di Mascarò – a seguito del golpe militare in Argentina, Haroldo Conti viene sequestrato. Il suo nome figura fra quelli dei desaparecidos. Molti anni più tardi il Generale Videla fu costretto ad ammettere il suo omicidio; probabilmente Conti è stato gettato in mare come molti suoi connazionali.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria, il traduttore Marino Magliani – ligure, originario di Imperia, vissuto per anni tra Spagna e America Latina – oggi vive in Olanda, sulla costa, dove scrive e traduce, racconta cosa è stato Mascarò per lui:

Eventi
Genova vara il “Learning Program” di The Ocean Race. Oltre 10.000 ragazzi coinvolti sui temi della sostenibilità
The Ocean Race non è solo una straordinaria sfida sportiva. E’ un importante volano per la diffusione di una cultura della sostenibilità che da un