Donazione organi, Mele è il comune ligure più generoso – Babboleo

Donazione organi, Mele è il comune ligure più generoso

Condividi questo Post

È Mele il comune ligure più generoso per quanto riguarda la donazione di organi. Consensi al 99%, questo è il dato emerso dall’ultima edizione dell’Indice di Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità. Espresso in centesimi, tiene conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Il comune di Mele ha raggiunto un indice di 81,08/100, con un tasso di consensi arrivato al 99% e l’astensione che è pari al 43,8%. Su 349 cittadini che hanno richiesto la carta d’identità l’anno scorso, in 194 hanno detto sì alla donazione e solo in 2 hanno registrato un no. “La notizia è stata una sorpresa fino ad un certo punto – spiega a Babboleo News il sindaco Mirco Ferrando – la comunità melese, pur essendo un po’ chiusa, ha sempre dimostrato la sua generosità. Già durante il periodo più duro dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, molti cittadini si sono dati disponibili nel fornire aiuti, sia in termini pratici che in termini economici, per aiutare le famiglie più in difficoltà. Ancora più recentemente, con l’emergenza Ucraina, siamo stati tra i primi comuni ad accogliere le famiglie dei rifugiati ucraini attraverso la collaborazione con la Caritas”.

“Sono melese dalla nascita – continua Ferrando – conosco bene i miei concittadini, anche se negli ultimi anni abbiamo avuto grossi cambiamenti a livello demografico accogliendo nuove famiglie dal genovese, le quali però si sono integrate al meglio continuando la tradizione di generosità che ha sempre contraddistinto la nostra comunità”.

Ascolta le parole del sindaco Mirco Ferrando a Babboleo News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo