“F*ck the covid”: si chiama così il nuovo gioco da tavola ideato da Valeria Guaragno, già inventrice del noto gioco genovese “Palanche”, un monopoli con le vie e i luoghi caratteristici della città di Genova, e da Matteo Camia. “Palanche” riscosse un grande successo a Genova e dintorni: sulle ali dell’entusiasmo i due hanno quindi deciso di proporre un nuovo gioco, questa volta di carte, su una tematica spinosa (il Covid-19) ma raccontata in chiave ironica e scanzonata.
“Abbiamo voluto vedere tutto questo periodo da un punto di vista diverso – spiega a Babboleo News Valeria Guaragno – guardando con un’ottica divertente un periodo che divertente non è stato. Abbiamo preso tutto il meglio del ‘trash’ che c’è stato negli ultimi due anni (gente che si vaccina con un braccio finto, ecc…) e ne abbiamo fatto un gioco di carte molto semplice”.
“L’obiettivo del gioco è non prendere il Covid – spiega l’ideatrice di “F*ck the covid” – come abbiamo cercato di scamparlo in questi ultimi due anni. Per evitare la carta Covid bisognerà munirsi di carte “protettive” come ad esempio mascherine, gel igienizzante, DPCM, ecc…”.
“Il gioco è quasi pronto, è stato ideato, c’è un prototipo, ma per realizzarlo ci sarà bisogno del supporto collettivo, tramite un crowdfunding sul portale kickstarter. Una volta raggiunto l’obiettivo – conclude – potremmo produrlo e distribuirlo nelle case dei genovesi. Nel momento in cui una persona contribuisce a questo progetto è come se stesse comprando il gioco in prevendita e potrà eventualmente ritirarlo”.
L’intervista a Valeria Guaragno, ideatrice nel gioco “F*ck the covid”, su Babboleo News.