Le elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie nel pubblico impiego, in Liguria, premiano la Cisl. La Funzione Pubblica del sindacato ha ottenuto le vittorie schiaccianti su sanità e enti locali, riuscendo a ottenere per la prima volta la maggioranza dei voti a Genova sia in Comune (853 voti, 100 in più rispetto al 2018) che nella Città Metropolitana. Tra i comuni liguri, oltre a Genova spiccano La Spezia, Chiavari, Rapallo e Recco.
Nel comparto sanità, la Cisl ha vinto al San Martino, al Gaslini, in Alisa, Alfa, ASL 1 e ASL 4. In Asl3 ha ottenuto il 33% dei voti, dietro solo a Fials.
“Praticamente siamo il primo sindacato del pubblico impiego” commenta a Babboleo News Gabriele Bertocchi, segretario generale Cisl FP Liguria. “Se lavori bene, vinci. In questi quattro anni la Cisl ha lavorato in maniera perfetta. Lo dimostra il fatto che abbiamo aumentato ancora i nostri voti, nonostante fossimo già il primo sindacato nel 2018”.
I temi più caldi, sui quali la Cisl continuerà a lavorare in questo nuovo mandato, riguardano ovviamente la sanità, tra nuove assunzioni e stabilizzazione dei precari, ma non solo. “Chiediamo anche – prosegue Bertocchi – di rimettere gli enti nelle condizioni di poter lavorare in maniera corretta. Servono nuove assunzioni, perché c’è bisogno di più funzione pubblica”.
“E’ un segnale di fiducia immensa quello che ci viene consegnato dal voto delle donne e degli uomini del lavoro del pubblico impiego. Un grazie a tutto il gruppo dirigente della nostra Fp e un ringraziamento particolare a tutte le candidate e i candidati che si sono messi in gioco, che ci mettono la faccia, e che hanno conquistato questo straordinario risultato”, spiega Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria.