Elisabetta II, celebrato a Tursi il 42esimo anniversario della visita ufficiale a Genova – Babboleo

Elisabetta II, celebrato a Tursi il 42esimo anniversario della visita ufficiale a Genova

Condividi questo Post

Sono passati 42 anni dal 16 Ottobre 1980 quando, sotto una pioggia scrosciante, l’allora sindaco di Genova Fulvio Cerofolini e la moglie Ardenia ricevettero la “royal couple” composta dalla sovrana del Regno Unito e dal consorte, il principe Filippo. La visita, inizialmente non programmata, aveva come obiettivo la visita alla pinacoteca privata della marchesa Carlotta Giustiniani Fasciotti Cattaneo Adorno, amica personale di Elisabetta II; la numerosa comunità britannica residente in Liguria accolse l’avvenimento calorosamente, e ancora ne serba ricordo.

Oggi, a palazzo Tursi, la ricorrenza organizzata dal presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese ha riunito estimatori e personalità accomunate dal ricordo affettuoso di quella circostanza.

<< Ricordiamo la figura della regina – spiega Drogo Inglese – ma soprattutto gli ultimi due secoli di relazioni tra Genova e Londra, tra la Liguria e il Regno Unito >>.

Presente alla ricorrenza anche Denise Ashing Dardani, console del Regno Unito per Genova e Liguria, che assistette alla visita in prima persona.

Il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha officiato la cerimonia, ha sottolineato lo spessore dei legami commerciali e culturali tra la città ligure e la sua “gemella” d’oltremanica:

In aggiunta, Bucci ha accennato all’intenzione di promuovere la città di Genova e il suo patrimonio artistico in particolare nel Regno Unito attraverso un corpo di ambassadors, oltreché portare a Parigi il prestigioso Premio Paganini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Ambiente

Fa tappa a Genova il tour sull’Oscar di Bilancio

“Valore condiviso: il futuro della rendicontazione si scrive oggi” il titolo dell’evento svoltosi presso la sede di Confindustria Genova, dove ha fatto tappa il roadshow

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo