Energia, nuovo bando per le imprese. Benveduti: “Priorità è consumare meno e meglio” – Babboleo

Energia, nuovo bando per le imprese. Benveduti: “Priorità è consumare meno e meglio”

Condividi questo Post

Dalla Regione arrivano 2,5 milioni di euro per le imprese che investono in progetti di innovazione finalizzati all’efficientamento energetico. L’assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Benveduti, ospite di Babboleo News, ha spiegato come Regione Liguria finanzierà questi progetti contribuendo al 50% della spesa: il costo degli interventi va da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 200 mila euro. Le domande dovranno essere presentate tra il 15 e il 22 novembre, con una retroattività ammessa fino al 1 gennaio 2022. I lavori dovranno essere conclusi entro marzo 2023.

“Abbiamo già utilizzato 70 milioni di euro per l’energia” spiega Benveduti. “Abbiamo voluto utilizzare i residui dei fondi europei della programmazione 2014-2020 per interventi di innovazione che abbiano la finalità di risparmiare energia. Può essere un nuovo sistema di lavorazione o di illuminazione, una nuova macchina, che porti un miglioramento in termini di efficientamento energetico rispetto alla situazione precedente. Consumare meno e consumare meglio è un bel passo in avanti per la nostra Regione”.

Questo bando, di fatto, chiude la programmazione POR-FESR 2014-2020. Nel frattempo, la Liguria ha ricevuto l’ok dalla Commissione Europea (una delle prime regioni in Italia) per la programmazione 2021-2027. “Hanno detto che la nostra programmazione è elegante: non so cosa voglia dire, ma l’ho preso come un complimento” sorride Benveduti. “Stiamo già pensando a due bandi: uno sull’energia e l’installazione di nuove fonti rinnovabili, come il micro fotovoltaico, che ritengo sia la fonte migliore per la nostra regione. Il secondo riguarda la finanza, con la Regione che entra nel capitale sociale delle aziende. Un socio discreto, per un periodo di 7-8 anni, che dà la possibilità all’azienda di rafforzare il capitale sociale e migliorare la considerazione da parte delle banche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Recensioni Cinema

FELICITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del momento. Il film di questa settimana è FELICITA’

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo