European Testing Week 2022: l’importanza dei test per HIV – Babboleo

European Testing Week 2022: l’importanza dei test per HIV

Condividi questo Post

Dal 21 al 28 novembre in tutta Europa si celebra l’European Testing Week 2022, un’ulteriore occasione per poter effettuare gratuitamente i test per HIV e conoscere il proprio stato sierologico e poter così riscontrare in tempo il virus e attivarsi per iniziare la cura che ad oggi ti permette di condurre una vita in salute.

Le cure permettono di abbassare la carica virale da ridurla praticamente a zero, il che significa che la persona non è nemmeno più capace di trasmettere il virus e può quindi invecchiare, avere una famiglia e avere una vita normale” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo Maria Viscoli, consigliera di Anlaids Liguria e Italia – “Il problema è riscontrare il virus in maniera tardiva, per questo è importante effettuare il test”.

In Italia l’attenzione è molto bassa sul tema, si stimano 14-15 mila persone che hanno l’HIV e non lo sanno ed è una cosa molto grave perchè non accedono alle terapie e perchè c’è il rischio che involontariamente contagino i loro partner. Ben vengano quindi tutte queste iniziative che riportano l’attenzione su un’abitudine di salute sessuale che dovrebbe far parte del nostro stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo