Federico Antonelli, 44 anni, nato e cresciuto a Savona, è da qualche giorno il miglior barbiere del mondo. A Salerno si è aggiudicato la medaglia d’oro come ‘World Champion Barber’, vincendo la competizione mondiale che accoglie professionisti della barba da tutto il mondo.
L’albero genealogico di Antonelli, del resto, non mente: il titolare de ‘La Barberia dal 1947’ ha ereditato il mestiere da papà Giampiero e nonno Giovanni. “A 15 anni mi sono iscritto all’ANAM, la scuola per barbieri” racconta a Radio Babboleo. “Nel frattempo lavoravo in negozio con mio papà”.
Nel 2015 ‘Lo Scultore’, come viene chiamato dai clienti più affezionati, inventa la tecnica – unica nel suo genere – che, sei anni dopo, lo incoronerà ‘Miglior barbiere al mondo’: è la ‘Standing Beard’. “Faccio la barba in piedi” spiega. “L’uomo cammina in piedi, la barba fatta così dà più naturalezza e mi permette di centrare meglio l’obiettivo. Come è nata? Una volta ho fatto alzare un cliente per capire meglio come mettere mano alla sua barba. Mi si è aperto un mondo”.
Ora la sua tecnica, che utilizza esclusivamente pettine e forbici (guai a usare il rasoio) è studiata nelle scuole e utilizzata in tutto il mondo. E lo ha portato a essere riconosciuto come il migliore di tutti. “La vittoria? La dedico alla mia famiglia, in particolare a mio papà, ai miei insegnanti. Ma soprattutto ai miei clienti e modelli: mi hanno permesso di affinare la mia tecnica, affidandosi alle mie mani. A loro devo molto”.
L’intervista completa a Federico Antonelli su Radio Babboleo: