Felis Silvestris: il ritorno del gatto selvatico – Babboleo

Condividi questo Post

Dopo 40 anni di assenza torna protagonista in Liguria il gatto selvatico, grazie al lavoro del famoso fotografo Paolo Rossi, che dal 2010 immortala lupi e altri animali selvatici nelle zone più remote dell’Appennino e delle Alpi. Dal 2019, assieme al collega Nicola Rebora, si è dedicato alla ricerca del felino, andata a buon fine grazie all’utilizzo delle fototrappole (dispositivi elettronici che si attivano al passaggio dell’animale senza disturbarlo).

Rossi racconta su Babboleo News di essersi focalizzato in zone nascoste e dimenticate dall’uomo per immortalare il gatto. La differenza tra il gatto selvatico e il “classico” gatto da compagnia è sostanziale. Nonostante potrebbero sembrare a prima vista simili, in realtà i due felini hanno tratti diversi e inconfondibili. Su tutte, Rossi cita la capacità di diventare un “fantasma dei boschi”, caratteristica dovuta ai suoi aspetti fisici (“grigio come le rocce, con una pelliccia tendente al grigio chiaro”) e caratteriali.

Da qualche anno, oltre all’attività di fotografo, Paolo Rossi ha cominciato a documentare le sue scoperte attraverso la pubblicazione di libri. Nella sua ultima ‘fatica’ (il documentario “Felis”), Rossi cerca, attraverso le immagini, “di trasmettere al lettore le caratteristiche e le peculiarità del gatto selvatico”. Pochi giorni fa ha anche avviato una raccolta fondi per immergersi in un’avventura cinematografica con lo scopo di ricordare a tutti che ci sono ambienti splendidi anche senza la presenza di umani.


L’intervista integrale di Paolo Rossi su Radio Babboleo:


Quali sono le principali differenze tra il gatto selvatico e il gatto domestico?

Qual è stata la strategia che vi ha permesso di immortalare il gatto e in quali zone vi siete concentrati?
Da cosa è nata l’idea di scrivere un libro e qual è il messaggio che vuole fare arrivare al lettore?

Altro progetto importante è la raccolta fondi che ha avviato per aprire un’avventura cinematografica, quali sono i presupposti e cosa si aspetta da questo progetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo