Festival Le Strade del Suono: un doppio concerto nel cuore di Genova – Babboleo

Festival Le Strade del Suono: un doppio concerto nel cuore di Genova

Condividi questo Post

Torna il Festival Le Strade del Suono, sabato 24 e domenica 25 settembre a Genova, con l’evento “E-utopia Night”. L’Ensemble Eutopia, fondatore del festival, continua ininterrottamente, da ormai 10 anni, a credere nella cultura e nelle sinergie tra enti ed associazioni per promuovere la musica classica contemporanea, una musica non sempre immediata, ma capace di nutrire cervello e cuore.

Con questo spirito ricomincia il Festival sabato 24 settembre con l’evento “E-utopia Night”, a partire dalle ore 18.30 al Teatro della Tosse con un concerto itinerante che vede l’incipit da La Claque per arrivare ai Luzzati Lab con musica d’insieme in stretto contatto col pubblico.
Un’avvincente maratona musicale che partendo da performance individuali degli storici  membri dell’Ensemble Eutopia passerà attraverso la musica visionaria per carta  igienica e palloncini di Francesco Filidei, per arrivare all’inesauribile vivacità ritmica di Steve Reich, danzato dall’Ensemble Deos sotto la guida del coreografo Giovanni Di  Cicco. Una grande festa che si concluderà con la musica di Emilio Pozzolini. In  particolare il brano di Filidei, “Love Story” è realizzato in prima nazionale, un pezzo  che utilizza un materiale povero in maniera creativa: la prima esecuzione assoluta è  stata fatta non a caso dall’Ensemble InterContemporain, quindi dal più grande gruppo  di musica contemporanea al mondo. Dopo di loro, siamo i secondi a farlo e a portarlo per la prima volta in Italia. L’intento è quello di accendere sempre di più l’interesse verso il nuovo, dare spazio ai linguaggi di oggi”– spiega il  Direttore Musicale dell’Eutopia Ensemble e Direttore Artistico del Festival Le Strade del Suono Matteo Manzitti.  

Il secondo concerto del Festival “le Strade Del Suono” si terrà domenica 25 settembre alle ore 17 presso il Chiostro del Museo Diocesano di Genova con Persephass-Progetto Xenaxis Part 1 realizzato da ZAUM percussion in collaborazione con Fondazione I Teatri, Festival Aperto di Reggio Emilia e Gog.
Uno dei più grandi capolavori del secondo Novecento – continua Matteo Manzitti – per festeggiare Iannis Xenakis, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita con una delle sue opere simbolo, composta e rappresentato per la prima volta a Persepoli, in Iran, nel 1969. Sei percussionisti circonderanno il pubblico, avvolgendolo in un’atmosfera rituale, incantatoria e ancestrale che risponde sia alle ragioni del mito narrato, sia alle logiche matematico-stocastiche predilette da Xenakis per l’organizzazione del suono”.

Ensemble Eutopia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo