Genoa International Music Youth Festival, da Genova al Cile grazie al maestro Lorenzo Tazzieri

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il mondo della cultura, tra i settori più colpiti dalla pandemia da covid19, prova a rialzarsi. Parte proprio da Genova il progetto musicale “La Classica al cinema”, frutto della collaborazione internazionale tra Giappone, Italia e Ungheria. L’incisione è stata ultimata a inizio marzo a Szombathely, dove circa 50 musicisti hanno potuto portare a termine le registrazioni nel rispetto delle restrizioni sanitarie.

A dirigerli il maestro genovese Lorenzo Tazzieri, uno dei più accreditati esponenti della nuova generazione italiana di direttori d’orchestra e fra i giovani direttori italiani più conosciuti e apprezzati all’estero, che ha guidato l’orchestra ungherese Savaria Symphony nell’esecuzione di 12 brani del repertorio tardo romantico.

M° Tazzieri, inoltre è il direttore artistico del GIMYF, Genoa International Music Youth Festival, il più importante festival giovanile di musica classica in Italia organizzato in collaborazione con il Comune di Genova – assessorato alla Cultura, vero e proprio punto di incontro e laboratorio di sperimentazione tra musica, cultura e giovani talenti provenienti da ogni angolo del mondo.

E’ proprio grazie alla collaborazione con il GIMYF, che è stato possibile portare a termine l’organizzazione del “Chile Opera Festival“, il primo Festival operistico internazionale del Cile, che malgrado la pandemia si terrà a ottobre.

L’obiettivo principale del festival è unire, attraverso la musica, popoli differenti realizzando ponti culturali fra paesi stranieri. Un percorso che avvicina Genova al Cile e alle numerose comunità liguri in sudamerica.

In un anno in cui abbiamo patito tutti la sofferenza delle chiusure, noi con il GIMYF cerchiamo di andare in controtendenza ed aprirci ancora di più a livello internazionale” afferma Tazzieri.

Su Babboleo News – Cosa Succede in Liguria ascolta l’intervista di Lorenzo Tazzieri, direttore d’orchestra e direttore artistico del Gimyf, il Genova International Music Youth Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo