Prende il via oggi pomeriggio la demolizione dei piani alti della ‘diga bianca’ di Begato, in Valpolcevera: enormi costruzioni di edilizia popolare a schiera sulle colline alle spalle di Genova.
L’abbattimento dei piani alti della diga verrà effettuato con una gru da 60 metri di altezza e dal peso di 220 tonnellate arrivata a Genova il 12 aprile scorso dopo due giorni di viaggio. Si tratta della la gru più alta d’Italia ed è la stessa che ha abbattuto altri mostri, dalle Vele di Scampia ai manufatti di alcune raffinerie tedesche. Per abbattere i piani alti della ‘diga bianca’ potrebbe essere utilizzata la tecnica detta ‘strip-out’, ovvero una demolizione selettiva che consente di individuare materiali pericolosi e di riciclare materiali utili. Una volta abbattuti i piani alti entreranno in funzione due gru di più modeste dimensioni (30 metri) per completare l’abbattimento.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria le parole di Pietro Piciocchi – Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova