La Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova (FOAGE), all’interno del programma culturale fragile lancia una call con l’iniziativa di un concorso grafico / fotografico, aperto a tutti coloro che si occupano e si interessano di architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva, per acquisire contributi finalizzati alla realizzazione di una campagna di immagini centrata sulla fragilità urbana. Lo scopo della call è mettere in luce ciò che del tessuto urbano rimane spesso in ombra, come luoghi irrisolti tipici di una città metropolitana ricchi di potenziale di cui bisognerebbe prendersi cura.
La tecnica e il contenuto delle immagini saranno a discrezione dell’autore, il quale potrà interpretare liberamente l’oggetto dell’immagine attraverso un semplice taglio documentale, critico o addirittura progettuale. Ad ogni singolo o team partecipante ritenuto meritevole di esposizione verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000 € (mille) per un massimo di tre premi.
Il progetto vincitore verrà proclamato a Genova nel periodo di giugno – luglio 2021.
Informazioni possono essere richieste scrivendo a genovacittafragile@gmail.com entro il 31 marzo 2021; la risposta collettiva a tutti i quesiti verrà fornita entro il 10 aprile 2021, sul sito www.fondazione-oage.org.
Ascolta l’intervista completa ad Elisa Cagelli, architetto e membro della fondazione ordine degli architetti di Genova: