Al via ufficialmente da oggi il progetto informatico promosso dal Comune di Genova legato al “Fascicolo del cittadino”. Dopo alcuni mesi di sperimentazione si è approdati a un “contenitore digitale unico” per fruire dei servizi comunali, consultare i propri dati e conoscere scadenze e opportunità.
Vedere il proprio stato anagrafico e quello della propria famiglia, accedere ai dati della tessera elettorale e ai dati catastali della propria residenza, gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, avere informazioni relative alla mobilità in città. E poi verificare la copertura RCA, mettersi in regola con le multe e avere accesso ai verbali senza pagare spese di notifica. Questi sono soltanto alcuni dei servizi di cui è possibile fruire direttamente con il “Fascicolo digitale del Cittadino”.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria le parole di Giorgio Viale – assessore alla Polizia Locale del Comune di Genova, il quale afferma che Genova è la prima città in Italia a promuovere un accesso senza spese di notifica ai verbali delle infrazioni stradali.
Le parole di Massimo Nicolò – vicesindaco e assessore ai Servizi civici e all’Informatica
Inoltre sarà possibile prendere visione dei verbali di accertamento e mettersi in regola velocemente quando si commettono infrazioni stradali tramite la App IO, applicazione nazionale dei servizi pubblici. La novità – e Genova è la prima città in Italia ad introdurla – è che grazie alla App IO il cittadino riceve un messaggio che lo avvisa della presenza di una nuova sanzione accertata a suo carico e, qualora non voglia ricevere il verbale, può già pagare la multa risparmiando sulle spese di spedizione: se il cittadino vuole i documenti che attestano l’infrazione può farlo grazie alla nuova funzionalità del “Fascicolo”. Entrando nel proprio profilo infatti avrà modo di visionare ciò che riguarda la sua infrazione, verbali ed eventuali documenti fotografici.
Attualmente vengono segnalate tramite la App IO solo le sanzioni rilevate con sistemi automatici (telecontrollo velox, semafori rossi, ecc.). Prossimamente verranno segnalate tutte le infrazioni rilevate dalla Polizia Locale ad eccezione dei verbali contestati (e consignati) direttamente al conducente-trasgressore.
1 commento su “Genova, Fascicolo del cittadino e App IO: da oggi le multe si pagano con un click”
Ho scoperto oggi 1/6, di aver preso una multa il 10/5 da pagare entro il 20/5, peccato che non ho ricevuto alcuna notifica dall’APP IO, quindi non ne sapevo nulla… e adesso? devo pagare una multa maggiorata della quale non ero a conoscenza?