Genova, muore una donna alla guida del monopattino. Solari (FIAB): “Mattanza dei deboli della strada”

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Incidente mortale questa mattina intorno alle 9 nel quartiere genovese di Marassi, all’incrocio tra via Fereggiano, via Monticelli e corso De Stefanis.
A perdere la vita una giovane donna di 34 anni, mamma di due bambini, di cui ancora non si conoscono le generalità.
La donna si trovava a bordo del suo monopattino elettrico quando si è scontrata con un autocarro. Non sono ancora chiare le dinamiche ma sembrerebbe che l’autista del tir non si sia accorto della ragazza, altra ipotesi invece, è che lei sia caduta dal monopattino e il camion l’abbia investita accidentalmente.

Genova città per una mobilità sostenibile? Su Babboleo News cosa succede in Liguria Romolo Solari Presidente FIAB Genova:

Sul tema è intervenuto anche il Codacons: “Le disposizioni normative vigenti relative ai monopattini non appaiono adatte a garantire la sicurezza stradale, e non a caso in Italia si registra un incidente grave ogni 3 giorni che vede coinvolto proprio tale mezzo di locomozione”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Le norme prevedono infatti una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, anche perché mancano i controlli, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione. Un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery ha rivelato inoltre che i monopattini elettrici risultano più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti. Crediamo sia più che mai urgente introdurre regole precise a tutela della salute degli utilizzatori e della sicurezza stradale, perché sta pericolosamente aumentando il numero di incidenti, morti e feriti a bordo di monopattini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo