Incidente mortale questa mattina intorno alle 9 nel quartiere genovese di Marassi, all’incrocio tra via Fereggiano, via Monticelli e corso De Stefanis.
A perdere la vita una giovane donna di 34 anni, mamma di due bambini, di cui ancora non si conoscono le generalità.
La donna si trovava a bordo del suo monopattino elettrico quando si è scontrata con un autocarro. Non sono ancora chiare le dinamiche ma sembrerebbe che l’autista del tir non si sia accorto della ragazza, altra ipotesi invece, è che lei sia caduta dal monopattino e il camion l’abbia investita accidentalmente.
Genova città per una mobilità sostenibile? Su Babboleo News cosa succede in Liguria Romolo Solari Presidente FIAB Genova:
Sul tema è intervenuto anche il Codacons: “Le disposizioni normative vigenti relative ai monopattini non appaiono adatte a garantire la sicurezza stradale, e non a caso in Italia si registra un incidente grave ogni 3 giorni che vede coinvolto proprio tale mezzo di locomozione”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Le norme prevedono infatti una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, anche perché mancano i controlli, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione. Un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery ha rivelato inoltre che i monopattini elettrici risultano più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti. Crediamo sia più che mai urgente introdurre regole precise a tutela della salute degli utilizzatori e della sicurezza stradale, perché sta pericolosamente aumentando il numero di incidenti, morti e feriti a bordo di monopattini”.