Negli ultimi giorni si sono verificati diversi episodi di inciviltà all’interno del Parco delle Mura di Genova: abbandono di rifiuti ingombranti di varia natura, compresi mobili, in almeno due zone di via Carso e in via Costanzi, addirittura al centro della strada, dove è dovuta intervenire immediatamente l’Amiu perché impediva il passaggio delle auto.
“Abbiamo subito provveduto a fare una segnalazione all’assessore Campora, alla polizia ambientale e all’Amiu perché questi episodi sono emulativi, di conseguenza chi trova un abbandono di rifiuti è più portato ad abbandonare altri rifiuti, come si è verificato ieri mattina con il secondo abbandono in via Carso ” spiega Elisabetta Curti, Presidente del Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova.
Alla luce delle restrizioni dovute dalla pandemia da covid-19, si è riscoperto l’amore per le aree verdi della nostra città e sono sempre di più le persone che decidono di passare la propria giornata facendo escursioni tra i forti. Allo stesso tempo, però, aumentano anche i rifiuti abbandonati per i sentieri e la gestione della pulizia sta diventando sempre più ingestibile.
“Stiamo lavorando per avviare, in collaborazione con il municipio Media Val Bisagno e associazioni di volontariato, una pulizia del parco” dichiara Curti.
Su Babboleo News – Cosa succede in Liguria le parole di Elisabetta Curti, Presidente del Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova: