Genova, Piazza De Ferrari si tinge di azzurro per la Giornata Mondiale del Diabete – Babboleo

Genova, Piazza De Ferrari si tinge di azzurro per la Giornata Mondiale del Diabete

Condividi questo Post

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, oggi martedì 14 novembre, piazza De Ferrari si tingerà di azzurro per sensibilizzare sulla patologia i cittadini. L’evento è organizzato dal Distretto Lions 108iA2 e dall’Associazione Lions per compiere un’importante opera di divulgazione e consapevolezza. La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’Oms e dall’International Diabetes Federation, proprio allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul peso umano e sociale del diabete e sulla assoluta necessità di implementarne la prevenzione e la cura.

“La prevenzione è importante, non dobbiamo mai dimenticarlo, soprattutto nei confronti di patologie delicate come questa – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci – Suggerisco a tutti i genovesi di non trascurarsi e prevenire il più possibile: i cittadini devono capire l’importanza dello screening che nella maggioranza dei casi può evitare complicazioni più gravi”.

“Ben 537 milioni le persone affette da diabete nel 2021 e le previsioni per il 2030 prospettano 643 milioni di malati” – racconta ai microfoni di Radio Babboleo il dott. Andrea Corsi, Officer distrettuale Lions responsabile per il diabete e referente AILD – “ogni due diabetici noti uno ancora da diagnosticare per una malattia causa di pesantissime complicanze quali cecità, amputazione non traumatica degli arti inferiori, dialisi per insufficienza renale ed è ancora causa del raddoppio del rischio di infarto miocardico e malattie cardiovascolari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo