Domenica 20 giugno sarà la giornata mondiale del rifugiato, sono diverse le iniziative portate avanti per sensibilizzare la popolazione. La cooperativa Agorà, nei comuni della Valle Stura, porta avanti un progetto che quest’anno conta 10 alloggi attivi in ogni comune.
Da domani, venerdì 18 giugno, a Campo Ligure in piazza Vittorio Emanuele sarà allestita una mostra fotografica con la cooperativa sociale Agorà, che andrà a mostrare l’operato di quest’ultimo anno. “Tutti gli anni viene predisposto qualcosa per ricordare il motivo della giornata”, così Oliveri sulla giornata mondiale del rifugiato.
Gianni Oliveri, sindaco di Campo Ligure, si è espresso sulle chiusure autostradali nella notte tra lunedì 14 giugno e martedì 15 giugno in A26 che hanno fatto riversare i camion sul passo del Turchino: “L’emergenza non è mai finita, certe volte ha semplicemente picchi come questo. […] incommentabili i video riguardanti Masone e Mele per come sono state invase, la statale del Turchino non è adatta, anzi, è vietata ai camion”.
Sono invece finalmente iniziati i lavori riguardanti la frana del Gnocchetto del 2019, si spera di poter riaprire la strada il 23 di luglio, Oliveri: “I lavori stanno procedendo bene e il tempo aiuta, siamo fiduciosi che si possa anticipare l’apertura”.
Ascolta l’intervista completa a Gianni Oliveri.