Nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, (oggi lunedì 17 maggio ndr) Genova inaugura la prima panchina arcobaleno della Liguria, in piazza Palermo, cugina di quella che è stata scoperta sempre oggi a Lavagna. Così il municipio VIII Medio Levante ha approvato la panchina rainbow in piazza Palermo in seguito all’approvazione del consiglio municipale del 9 febbraio su mozione dei consiglieri Edoardo Marangoni ed Enrico Frigerio (Pd). Piazza Palermo diventa quindi sempre più una piazza dedicata ai diritti, ospitando già una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne.
Questa inaugurazione avviene proprio nella giornata che il ddl Zan propone come giornata nazionale di impegno contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
“Arcigay Genova ringrazia i consiglieri proponenti Marangoni e Frigerio”, dichiara Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova, “per l’impegno profuso e per l’invito a raccontare ai consiglieri municipali l’importanza di uno schieramento delle istituzioni al fianco delle persone, iniziando proprio da simboli semplici ma importanti. Ringraziamo il Consiglio municipale, che a larga maggioranza ha approvato questa risoluzione”.