Giornata Nazionale degli Alberi: sul Monte Moro per piantare nuovi alberi con Legambiente – Babboleo

Giornata Nazionale degli Alberi: sul Monte Moro per piantare nuovi alberi con Legambiente

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Domenica 21 novembre si celebrerà la Giornata Nazionale degli Alberi. Per l’occasione Legambiente ha organizzato una giornata interamente dedicata alla ricostruzione verde della zona del Monte Moro di Genova. ‘‘Puliremo la zona del Monte Moro che normalmente è abbandonata e piena di spazzatura, poi continueremo a piantare alberi e a curare gli alberi che abbiamo già piantato’’ racconta Andrea Agostini, Legambiente.

I volontari saranno indirizzati su tre obiettivi differenti. Un primo gruppo, guidato da The Black Bag e Trash Team, si occuperà della pulizia della zona, inquinata dalla spazzatura lasciata dagli ‘inconsapevoli concittadini’. Il secondo gruppo andrà alla ricerca di ghiande, che verranno raccolte e donate alle scuole, in particolare a chi ne ha già fatto richiesta per crescere le piantine di domani. Il terzo gruppo sarà impegnato sulle pendici del monte per piantare le nuove querce.

Da molto tempo Legambiente porta avanti una campagna nazionale in occasione della festa dell’albero che ha trasformato in una campagna a favore della piantumazione degli alberi e della distesa del verde.

‘‘A Genova, insieme ad altre associazioni, stiamo partecipando a un progetto di piantumazione fatto con il patrocinio di Comune e Municipio, in particolare nella zona di Monte Moro, dove negli ultimi 3 anni abbiamo piantato circa 1300 alberi’’ commenta Andrea Agostini.

‘‘Più alberi vengono piantati, meglio staremo tutti. Gli alberi non sono solo valore estetico, sono anche un valore economico, un presidio che salvaguarda da frane, da distruzioni idrogeologiche di cui la nostra regione soffre in maniera particolare, sono un’enorme strumento per ridurre l’inquinamento. Sono una grande risorsa che noi di Legambiente ci siamo sempre sforzati di riportare al centro’’ sottolinea Agostini.

L’appuntamento è per domenica 21 novembre alle ore 10 alla fine di Via Lanfranco, presso il posteggio in cima al Monte Moro. Il luogo di ritrovo è raggiungibile con una camminata, abbastanza impegnativa data la pendenza del monte, o con mezzi propri.

Ai microfoni di Radio Babboleo Andrea Agostini, Legambiente

‘‘Domenica 21 novembre si celebrerà la Giornata Nazionale degli alberi. Legambiente cosa sta organizzando in occasione?’’

‘‘Da tempo Legambiente si occupa di piantare gli alberi, soprattutto in una città come Genova dove di alberi ce ne sono pochi. È fondamentale salvaguardare l’ambiente che ci circonda e che ci ospita. Cosa possiamo fare nel concreto nel nostro piccolo per aiutare il nostro pianeta?’’

‘‘Per chi volesse partecipare alla giornata di domenica 21, quali sono le coordinate dell’incontro?’’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo