Giornata per le vittime della mafia, Libera: “Fortemente radicata in Liguria” – Babboleo

Giornata per le vittime della mafia, Libera: “Fortemente radicata in Liguria”

Condividi questo Post

Oggi, 21 Marzo 2022, è la 27^ Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In Piazza Sisto IV, a Savona, Libera Liguria ha organizzato le celebrazioni. In mattinata istituzioni e volontari hanno letto i 1055 nomi di vittime innocenti di tutte le mafie, alla presenza anche del prefetto di Genova, Renato Franceschelli. Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione dei progetti di legalità realizzati da alcune scuole, che hanno partecipato alla commemorazione in piazza.

“Importante partire dalla memoria, per poi tradurla in impegno quotidiano, fornendo – afferma il coreferente regionale, Francesco Baruzzo – per esempio supporto alle realtà che gestiscono i beni confiscate alle mafie, sensibilizzando su questo tema nelle scuole e continuando la ricerca sul fenomeno mafioso”.

Sulla scelta della città di Savona, prosegue Baruzzo: “Abbiamo deciso di venire a Savona perché è una città di mare e per sottolineare ancora una volta, quanto sia fondamentale coniugare insieme la dimensione della cura dell’ambiente e la nostra cultura. Infine essendo una città di mare, ha la possibilità di sottolineare quanto i porti liguri, siano un crocevia fondamentale all’interno degli interessi criminali delle mafie in tutto il paese”.

“Le organizzazioni mafiose, come l’Ndrangheta, non sono più una presenza sporadica nella nostra regione – conclude – ma un fenomeno ben radicato. Non si sviluppano solo nella grandi città, ma da Ventimiglia a Sarzana”.

L’intervista integrale su Babboleo News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo