Giornata per le vittime della mafia, Libera: “Fortemente radicata in Liguria” – Babboleo

Giornata per le vittime della mafia, Libera: “Fortemente radicata in Liguria”

Condividi questo Post

Oggi, 21 Marzo 2022, è la 27^ Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In Piazza Sisto IV, a Savona, Libera Liguria ha organizzato le celebrazioni. In mattinata istituzioni e volontari hanno letto i 1055 nomi di vittime innocenti di tutte le mafie, alla presenza anche del prefetto di Genova, Renato Franceschelli. Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione dei progetti di legalità realizzati da alcune scuole, che hanno partecipato alla commemorazione in piazza.

“Importante partire dalla memoria, per poi tradurla in impegno quotidiano, fornendo – afferma il coreferente regionale, Francesco Baruzzo – per esempio supporto alle realtà che gestiscono i beni confiscate alle mafie, sensibilizzando su questo tema nelle scuole e continuando la ricerca sul fenomeno mafioso”.

Sulla scelta della città di Savona, prosegue Baruzzo: “Abbiamo deciso di venire a Savona perché è una città di mare e per sottolineare ancora una volta, quanto sia fondamentale coniugare insieme la dimensione della cura dell’ambiente e la nostra cultura. Infine essendo una città di mare, ha la possibilità di sottolineare quanto i porti liguri, siano un crocevia fondamentale all’interno degli interessi criminali delle mafie in tutto il paese”.

“Le organizzazioni mafiose, come l’Ndrangheta, non sono più una presenza sporadica nella nostra regione – conclude – ma un fenomeno ben radicato. Non si sviluppano solo nella grandi città, ma da Ventimiglia a Sarzana”.

L’intervista integrale su Babboleo News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Recensioni Cinema

SICCITA’, la recensione di Maria Francesca Genovese

Babboleo.it presenta le recensioni del critico cinematografico Maria Francesca Genovese sulle principali proposte e novità cinematografiche del periodo. Il film di questa settimana è SICCITA’.

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo