Grande Festa Finale del Progetto Gulliver – Babboleo

Condividi questo Post

L’11 giugno dalle ore 16 presso i Parchi di Genova Nervi (davanti alla GAM) si terrà la festa finale della rassegna “In viaggio con Gulliver, l’avventura di crescere insieme tra cultura e salute”.

Sarà una grande festa a cui parteciperanno attivamente tutti i professionisti che in questi due anni hanno collaborato con il Progetto Gulliver.

Verranno create tante postazioni, ognuna con un tappetone e un’attività specifica, per far stare bene tutta la famiglia assieme e conoscere le proposte culturali e del settore socio sanitario del territorio: dalla musicoterapia al massaggio infantile, dalle arti performative a quelle del movimento e poi incontri con pedagogiste, laboratori ludici e letture animate.

Ai microfoni di Babboleo News Elisa Moretto della rete Lilliput ci ha raccontato qualcosa di più sul progetto Gulliver e sulla festa di domenica

La rassegna In viaggio con Gulliver ha promosso 32 appuntamenti gratuiti dedicati a futuri genitori e famiglie con bambini 0/6 anni tra i Musei di Nervi e la biblioteca civica Brocchi.

Da febbraio a maggio oltre 200 famiglie con bambini 0-6 anni hanno partecipato a incontri di approfondimento sulla genitorialità, laboratori di disegno, musicoterapia e psicomotricità al museo, giocato con “english for families” nell’arte, letture animate, laboratori di teatro e di movimento, incontri online dedicati alle future mamme dell’Istituto Giannina Gaslini, fino a laboratori di scambio e co-creazione genitori-figli a partire dalle opere presenti in museo.

In Viaggio con Gulliver ha rappresentato un unicum nel panorama ligure, presentando un cartellone totalmente sperimentale e multidisciplinare come lo sono i professionisti che lo hanno ideato: un gruppo di circa 15, fra educatori museali, pediatri, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, ostetriche, attori, musicisti, che hanno lavorato insieme per creare un programma che invita le famiglie a vivere i luoghi culturali del territorio come risorse per il proprio tempo libero in leggerezza ma anche per la propria crescita. 

Inoltre grazie al progetto In Viaggio con Gulliver, i 3 musei di Nervi sono stati dotati di un percorso a misura di famiglia grazie al kit di visita a cura di Lilliput, a piccoli passi nei musei.

GAM, Galleria d’Arte Moderna, Raccolte Frugone e Wolfsoniana possono così essere visitate liberamente dalle famiglie con bambini, invitate ad andare ricerca di punti attività Lilliput segnalati da animali ed elementi guida come un’onda (GAM), un cavallo (Frugone) e un lupo (Wolfsoniana). A ogni bambino viene donato un kit di visita per vivere l’esperienza museale con la propria famiglia, giocando con la creatività e l’immaginazione davanti alle opere d’arte e insieme conoscere qualcosa di più delle collezioni.

La partecipazione alla festa e alle attività e gratuita. E’ consigliata la prenotazione a: https://lilliputmusei.it/in-viaggio-con-gulliver/programma-eventi-gulliver-famiglie-0-6/

L’ingresso ai musei, secondo policy, la domenica è gratuito per i residenti genovesi. Per gli altri segue la normale bigliettazione.

In viaggio con Gulliver è un progetto coordinato dalla rete Lilliput, che ha come obiettivo quello di rendere i musei #amisuradifamiglia, vale a dire luoghi da vivere, senza barriere, capaci di contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie. 

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura e gode del patrocinio del Comune di Genova, con il quale ha collaborato attraverso sia l’Agenzia per la Famiglia, sia la Direzione Attività e Marketing Culturale, in particolare tramite i Servizi Educativi Musei e il Conservatore della Galleria d’Arte Moderna e delle Raccolte Frugone.

In questi due anni ha coinvolto oltre 30 soggetti, anche istituzionali, come il Municipio IX Levante, il Comune di Genova, ASL 3, la Regione Liguria. Hanno collaborato attivamente al progetto: Cooperativa Minerva, Biblioteca Civica Brocchi, Centro pedagogico Emile, Daria Mascotto arti del movimento, Associazione Mani Motò, Casa Maternità Maree, Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro, La Culla Musicale, Apel – Associazione Pediatri Extraospedalieri della Liguria, Papillon, Nati per leggere Liguria e AIB Liguria, associazione italiana biblioteche Liguria, Consultori volontari Levante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo