“I bianchi nuvoloni di agosto”, il primo libro di Giuseppe Bagnasco – Babboleo

“I bianchi nuvoloni di agosto”, il primo libro di Giuseppe Bagnasco

Condividi questo Post

“I bianchi nuvoloni di agosto” è un romanzo che racconta storie di vita attraverso i ricordi autobiografici e le emozioni dell’autore, Giuseppe Bagnasco, alla sua prima esperienza letteraria. Il racconto parte con i pensieri di un bambino di 10 anni, continua con la gioia e le paure di un adolescente alle prese con le tappe della crescita, e termina con il punto di vista di un uomo che non si riconosce nel traguardo dei cinquant’anni appena compiuti. A fare da contorno allo sviluppo della storia ci sono i luoghi del ponente savonese, in cui il protagonista cresce: Savona, Varigotti, Spotorno, Finale e Pietra Ligure.

E’ un libro nato per caso, come ha raccontato l’autore ai nostri microfoni: “Avevo delle emozioni e dei ricordi che ho voluto mettere nero su bianco. L’idea iniziale era quella di un diario, poi la fantasia ha preso il sopravvento e alla fine mi sono accorto di aver scritto un libro.”.

Il nome deriva dalla metafora con cui ha inizio la storia: quella delle nuvole di agosto viste attraverso l’interpretazione fantasiosa di un bambino. “Il racconto parte dall’estate di un ragazzino di 10 anni in campagna dai nonni, durante la quale lui immagina che dietro ai bianchi nuvoloni di agosto si celino le persone care che sono andate in cielo e lo seguono a distanza“, ha spiegato Giuseppe.

Il romanzo presenta anche un personaggio a sorpresa, descritto come fondamentale dall’autore: “All’interno della storia c’è un’altra storia: quella di Mario. Si trova all’inizio e sembra poco importante, poi riappare verso la fine e qui capirete la sua vera importanza per la storia e per la vita del protagonista.”.

Il libro, edito da Macchione Editore, è disponibile sia online che nelle librerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo