Il canto lirico italiano nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO – Babboleo

Il canto lirico italiano nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO

Condividi questo Post

La” pratica del canto lirico italiano” è stata inserita nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Si tratta di un traguardo importantissimo conseguito dopo un lungo percorso che ha preso piede nel 2011 quando i cantanti lirici solisti si costituirono in un’associazione denominata Cantori Professionisti d’Italia col fine di riunire la categoria e permettere un confronto professionale che portò alla prima bozza di dossier per candidare l’Opera lirica italiana alla commissione UNESCO.

Solo a partire dal 2019, grazie all’associazione Assolirica, che estese la Comunità dei proponenti anche ai soggetti istituzionali che producono lo spettacolo operistico ed in generale la musica in Italia, l’ impulso si trasformò in un procedimento organizzato in quanto stabilì la collaborazione tra un gruppo di lavoro, il soprano Rosanna Savoia, allora presidentessa, ed il Servizio II – Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura.

L’azione condotta risulta memorabile e senza precedenti nel settore dello spettacolo dal vivo, poiché ha veicolato un avvicinamento di categorie professionali talvolta definibili, dal punto di vista contrattuale, addirittura come controparti e che, in questo frangente, si sono invece trovate coese nel siglare una importante alleanza.

“Riconoscimento che porta grande lustro anche a Genova che ha sempre sentito molto importante il ruolo della musica lirica”.

“Assolirica è certa che questo è solo l’inizio di un nuovo e più consapevole percorso verso il consolidamento del riconoscimento del lavoro e della tradizione dell’artista lirico che noi rappresentiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più...

Condividi questo Post

Babboleo ti Premia!

Buon cibo, escursioni, abbigliamento, cura della casa e della persona, servizi di tutti i generi: ogni settimana Babboleo mette a tua disposizione decine di offerte esclusive.

Accedi alle offerte, è GRATIS!

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo