Il centro antiviolenza Mascherona espone il nuovo progetto “Dodici mesi contro la violenza-agenda 2022” – Babboleo

Il centro antiviolenza Mascherona espone il nuovo progetto “Dodici mesi contro la violenza-agenda 2022”

Condividi questo Post

Giovedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro antiviolenza Mascherona ha esposto il programma ‘Dodici mesi contro la violenza–agenda 2022’. L’argomento proposto per questa nuova edizione è stato ‘Donne e lavoro’.

“E’ un’agenda pensata proprio alla problematica delle donne che escono dalla situazione di violenza. Noi, fino ad ora, abbiamo seguito 425 donne e molte di queste hanno una problematica, oltre a quella legata al maltrattamento, anche sulla propria autonomia e indipendenza economica”, spiega Manuela Caccioni, responsabile del Centro antiviolenza Mascherona. Moltissimi nomi hanno collaborato al progetto, tra questi: l’Aeroporto di Genova, Amiu Genova, Cipm Liguria, Coop Liguria, Costa Crociere, Costa Crociere Foundation, Consiglio nazionale di ricerca Icmate-Cnr, Enav, Foto Studio Leoni, Istituto italiano di tecnologia IIT, Sc’Art-Creazioni al fresco.

“Sicuramente un lavoro da fare è quello della sensibilizzazione e prevenzione, quindi entrare nelle scuole e parlare di questi argomenti. Purtroppo quello che noi osserviamo sono ancora tutti gli stereotipi che legano la donna”, conclude Caccioni. Diventa quindi sempre più importante abituare i giovani ad un’idea di parità di genere per riuscire, con il tempo, a diminuire la violenza contro le donne.

Ai microfoni di Radio Babboleo, Manuela Caccioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più...

Hai una storia da raccontare?

Segnalaci le storie della Liguria che rendono unica la nostra terra

giornalisti radio babboleo